Cineforum Fuori dal Binario

Torna la rassegna cinematografica a tematica queer, proposta negli scorsi anni da Revolver 🦄🏳️‍🌈

Dopo due anni di restrizioni, il cineforum riapre i battenti! Abbiamo pensato di associare diverse realtà cittadine, per offrirvi una scelta più intersezionale e gustosa 💅🟣🔥✊

La formula è sempre la stessa: due volte al mese, ogni due settimane, visioneremo una pellicola a tema. Alla fine di ogni proiezione, ci sarà un momento di confronto e autocoscienza, arricchito, talvolta da ospitə, e animato da Revolver, Libera assemblea Degenere e Non una di meno Catania.

Venerdì 13 Maggio, Proiezione di: La battaglia dei sessi (2017, Faris, Dayton).
Sulla scia della rivoluzione sessuale e dell’ascesa del movimento femminista, la partita di tennis del 1973 tra la campionessa mondiale femminile Billie Jean King e l’ex campione maschile, nonché scommettitore di professione, Bobby Riggs fu etichettata come La battaglia dei sessi, diventando uno degli eventi sportivi televisivi più visti di tutti i tempi, raggiungendo 90 milioni di spettatori in tutto il mondo.
Mentre la rivalità tra King e Riggs raggiungeva il suo culmine, fuori dal campo ognuno combatteva battaglie più complesse e personali. La riservata King non solo gareggiava per l’uguaglianza, ma lottava anche per venire a patti con la propria sessualità, mentre la sua amicizia con Marilyn Barnett andava approfondendosi.

APERICENA (a cura di LAD) START ORE 20 🥗🥣🍻
PROIEZIONE START ORE 20.45.
DIALOGHEREMO CON OFFICINA REBELDE.

Venerdì 27 Maggio, Proiezione di:
Professor Marston and the wonder women (2017, Angela Robinson).
Anni Cinquanta. William Moulton Marston insegna psicologia ad Harvard. Appassionato d’illustrazione, all’insaputa di studenti e colleghi ha creato Wonder Woman, eroina dei fumetti protofemminista che incontra la censura del tempo. Un personaggio controverso, sexy e dotato di acume, la cui genesi va fatta risalire alle due donne amate da Marston: la moglie Elizabeth e Olive, sua allieva e terzo elemento di un ménage à trois da tenere nascosto. Ma è possibile amare e vivere liberamente la propria sessualità quando intorno infuriano odio e oscurantismo?

APERICENA (a cura di Revolver) START ORE 20 🍕🥘🍺
PROIEZIONE START ORE 20.45.
DIALOGHEREMO CON LIBERAZIONE QUEER MESSINA.

Nel mese di Maggio, saremo ospitə di Officina Rebelde, uno spazio sociale autogestito. Seguiteci per gli aggiornamenti riguardanti Giugno!

Officina Rebelde si trova in Via Coppola 6, citofonate e salite al secondo piano!
Per qualsiasi problema contattate tutte le pagine che si occupano del cineforum.
Vi aspettiamo 🟣🔥🏳️‍🌈🦄