20 Novembre – Oltre il binarismo. Storie e prospettive della storia transgender

Il 20 Novembre sarà il Transgender Day of Remembrance -TDoR-, ricorrenza della comunità LGBTQIA+ per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio verso le persone transgender (transfobia). La prima commemorazione venne organizzata nel 1999 da Gwendolyn Ann Smith, avvocata trans statunitense, in ricordo di Rita Hester, donna trans afroamericana brutalmente assassinata nel 1998, e delle altre vittime dell’odio transfobico. Da allora l’evento è cresciuto, uscendo dalle strade di San Francisco fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

🔥 Il nostro obiettivo per quest’anno è di contribuire ad aprire nuovi spazi di espressione e visibilità per coloro che ogni giorno subiscono emarginazione e violenza perché non si riconoscono nel genere assegnatogli alla nascita. Pensiamo che sia necessario rimettere al centro le storie e i vissuti di chi subisce discriminazioni di genere e transfobia per rendere più chiaro perché vogliamo #moltopiùdizan.

🐙Per questa giornata abbiamo deciso di partire dalla storia del movimento di liberazione transgender e sarà un’occasione per immaginarne le prospettive anche alla luce dei nuovi attacchi istituzionali.

🍴🍹aperitivo di autofinanziamento ore 19

📽 proiezione del documentario “The Death and Life of Marsha P. Johnson” ore 20

📖 condivisione di letture tematiche ore 22

✊La #lotta sarà #queer , #transfemminista e #intersezionale o non sarà!