Chiamata all’espressione trans!

Chiamata all’espressione! Raccontiamo i nostri percorsi di lotta e transizione & condividiamo saperi di resistenza al binarismo di genere.

 Il 20 Novembre sarà il Transgender Day of Remembrance -TDoR-, ricorrenza della comunità LGBTQIA+ per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio verso le persone transgender (transfobia). La prima commemorazione venne organizzata nel 1999 da Gwendolyn Ann Smith, avvocata trans statunitense, in ricordo di Rita Hester, donna trans afroamericana brutalmente assassinata nel 1998, e delle altre vittime dell’odio transfobico. Da allora l’evento è cresciuto, uscendo dalle strade di San Francisco fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

Il nostro obiettivo per quest’anno è di contribuire ad aprire nuovi spazi di espressione e visibilità per coloro che ogni giorno subiscono emarginazione e violenza perché non si riconosco nel genere assegnatogli alla nascita. Pensiamo che sia necessario rimettere al centro le storie e i vissuti di chi subisce discriminazioni di genere e transfobia per rendere più chiaro perché vogliamo #moltopiùdizan.

Stiamo quindi raccogliendo racconti, audio, disegni, immagini, corti video che evochino, denuncino, sussurrino, descrivano, urlino i nostri bisogni, desideri e vissuti. Quanto è stato difficile il tuo percorso di transizione? Quali ostacoli istituzionali si sono frapposti? Quali pre-giudizi hai dovuto affrontare? Che messaggi vuoi lasciare a* compagn* di lotta ma anche a chi non ha ancora capito come la violenza transfobica si ri-produce e insinua nelle nostre vite? Ci sono tattiche o saperi che vuoi condividere? Queste sono alcune domande che ci sono venute, ma ovviamente aspettiamo anche le tue.

Vorremmo utilizzare il materiale raccolto, in forma totalmente anonima (a meno che tu non desideri ti venga attribuito), per renderlo patrimonio comune di ispirazione per le lotte presenti e future, diffondendolo in un evento a Catania che organizzeremo in occasione del TDoR ed, eventualmente, sulle reti sociali della Libera Assemblea Degenere.

Manda un messaggio alla pagina FB, instagram o alla nostra mail -ladegenere@gmail.com- sia per farci avere il materiale che se vuoi saperne di più sul progetto!